News

Robert Doisneau

Insieme a Henri Cartier-Bresson, Doisneau è considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada.

Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti

Palazzo Fava a Bologna ospita uno dei più grandi capolavori del Rinascimento italiano: il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti.

#iorestoacasa con l'Archivio di Stato di Bologna

Anche l'Archivio di Stato di Bologna aderisce alla campagna social #iorestoacasa, pubblicando sul sito istituzionale e sulla pagina facebook del Chiostro dei Celestini.

            Visualizza tutte le News

Bologna

Bologna, antichissima città universitaria (l'Università di Bologna è la più antica università del mondo occidentale oggi esistente), è ancora oggi meta di studenti da tutta Italia, ed è una delle città italiane più vivaci sotto il profilo culturale ed artistico.
Il centro storico cittadino (che conserva ancora il suo impianto urbanistico medievale) è famoso per i suoi portici situati nel centro storico, come il celebre Portico di San Luca (edificato dal 1674 al 1739 e composto da ben 666 arcate), il più lungo al mondo. Il centro storico è sede anche di numerosi palazzi, costruiti, per la maggior parte, tra il XVI e il XVIII secolo. Tra i principali palazzi della città vi sono: il Palazzo dell'Archiginnasio (che fu sede dell'antica università), Palazzo d'Accursio (sede del municipio), Palazzo dei Banchi, Palazzo Vizzani, Palazzo Baciocchi e Palazzo Re Enzo e del Podestà.

Bologna ospita oltre 50 musei tra Gallerie d'Arte Moderna, Musei Universitari e Musei di carattere storico come il Museo Civico Archeologico ed il Museo Civico Medievale, nonché numerose gallerie d'arte private, tutti luoghi che, a testimonianza del forte legame che unisce Bologna con l'arte e la cultura, ospitano importanti mostre d'arte temporanee.