Gran Concerto d’Estate a Imola

GRAN CONCERTO D'ESTATE

In occasione della Giornata Europea della Musica, la Fondazione Gottarelli in collaborazione con la Banda Musicale Città di Imola, presentano il Gran Concerto d’Estate che si terrà Sabato 23 Giugno 2012 alle ore 21 nel Parco Verziere delle Monache - Via Caterina Sforza 5 ad Imola.
Logo Fondazione Gottarelli
La Filarmonica Imolese “Banda musicale Città di Imola” è stata costituita nel maggio del 1822 e con i suoi 190 anni di attività è una delle formazioni bandistiche più antiche sul territorio nazionale.

In questo lungo arco di tempo è stata protagonista degli eventi musicali non solo nell’ambito imolese ma ha ricevuto applauditissimi consensi nelle numerose tournée in varie città italiane. La Banda musicale Città di Imola fa parte dell’Associazione ANBIMA e in tale ruolo ha conquistato il primo posto assoluto al Concorso Nazionale per Bande Musicali svoltosi a Firenze nel 2004. I musicisti dell’organico sono professionisti inseriti in formazioni musicali o insegnanti presso Conservatori e Scuole di musica. Questo ha permesso di costituire Corsi di Formazione e perfezionamento al proprio interno, in modo da garantire ed assicurare alla Filarmonica un alto livello di prestazioni. L’organico attuale è composto da 60 musicisti diretti dal maestro Giuliano Ricci. Il repertorio comprende brani tipici della tradizione bandistica, trascrizioni da opere liriche, elaborazioni ed arrangiamenti di composizioni orchestrali e del repertorio pop-rock, nonché di colonne sonore da film.

Per quanto riguarda invece la Baby – Banda oggi Formazione Juniores, nata come attività musicale nell’ambito dei corsi di formazione della Filarmonica Imolese nell’anno 2007, inizialmente era formata da 21 bambini tra i 7 e i 12 anni e attualmente ci sono oltre 40 giovanissimi strumentisti di età compresa tra i 9 e i 18 anni che coprono in modo completo ed equilibrato tutte le sezioni dell’organico. E’ il vivaio che, oltre a garantire un opportuno ricambio generazionale alla “Filarmonica imolese”, crea opportunità di formazione e conoscenza ai ragazzi che desiderano intraprendere una carriera musicale o anche solo condividere con i coetanei un’esperienza insolita e coinvolgente. Sotto la direzione della prof. Paola Tarabusi, la Formazione Juniores ottiene ovunque lusinghieri consensi e successi. Ne sono esempi i concerti presso il Museo San Domenico – Pinacoteca di Imola o la Sala Città e Cultura della BCC Ravennate e Imolese, oltre a varie trasferte da Caprile (Belluno) ad Oltre il Colle (Bergamo) nell’ambito di stages formativi. L’attività si arricchisce di anno in anno di nuovi appuntamenti, non ultimo il debutto di un gruppo di ragazzi lo scorso 16 dicembre come banda sul palcoscenico nell’allestimento dell’opera “Bohéme” di Puccini presso l’Oratorio S. Filippo Neri di Bologna.


Per ulteriori informazioni:

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via C. Sforza 13 - 40026 Imola (BO)
Tel. e Fax: +39 0542.24487

Notizie

Video: il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainua

Il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainu

L'Università di Bologna a Marzabotto

Video: L'Università di Bologna a Marzabotto