AGAINandAGAINandAGAINand

Istituzione Bologna Musei: musei chiusi fino al 1 marzo 2020, a seguito delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus, da giovedì a domenica il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna rende visibile in streaming Bonjour, performance ambientale di Ragnar Kjartansson, nell’ambito della mostra AGAINandAGAINandAGAINand. 

 

AGAINandAGAINandAGAINand si pone l’obiettivo di indagare il tema del loop, della ripetizione e della ciclicità nella contemporaneità, analizzandolo da diverse angolazioni attraverso le opere di artisti che hanno posto l’argomento al centro della propria ricerca.

Il progetto espositivo si svilupperà seguendo diversi approcci: uno sociologico che guarda all’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di organizzazione del lavoro sulla vita psicologica e fisica dell’essere umano; uno filosofico e religioso che prende ispirazione da forme di conoscenza e di credenza basate sull’olismo, sulla reincarnazione e sulla ciclicità temporale; fino ad uno ecologico che propone nuovi modelli di produzione e consumo basati su una rinnovata coscienza della cultura rurale.
Gli autori delle opere che saranno allestite negli spazi del MAMbo provengono da differenti parti del mondo e problematizzano il tema, mostrando come nell’arte sia oggi presente una riflessione sul tempo e sulle forme di conoscenza e di potere che da esso scaturiscono.
Spaziando tra i diversi media - performance, video, scultura, pittura, fotografia e installazione - il progetto propone un percorso strutturato in ambienti immersivi, caratterizzati da intensità temporali differenti.
L’artista greco Apostolos Georgiou (Thessaloniki, 1952) realizza dipinti che rappresentano uomini e donne in ambienti lavorativi e domestici. Immersi in un’atmosfera estraniante, i personaggi vivono scene di quotidianità in cui riecheggiano le paure, le angosce e i tormenti di una classe media alienata dalla ripetitività del lavoro impiegatizio e della vita familiare.

Inaugurazione: mercoledì 22 gennaio 2020 ore19.00

Info orario:

martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica, festivi: 10.00 – 18.30
giovedì: 10.00 – 22.00

in occasione di ART CITY Bologna 2020:
venerdì 24 gennaio: 10.00 – 20.00
sabato 25 gennaio: 10.00 – 24.00
domenica 26 gennaio: 10.00 – 20.00

 

Data Inizio: 23 gennaio 2020
Data Fine: 03 maggio 2020
Costo del biglietto: 6,00 €; Riduzioni: 4,00 €
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Bologna, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Orario: vedere descrizione
Telefono: +39 051 6496611
E-mail: info@mambo-bologna.org
Sito web

Notizie

Video: il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainua

Il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainu

L'Università di Bologna a Marzabotto

Video: L'Università di Bologna a Marzabotto