Alla scoperta dei tesori architettonici e naturali della Bologna più nascosta

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Segretariato regionale del MiBAC per l’Emilia-Romagna, organizza per sabato 21 settembre 2019, tre visite guidate gratuite alla scoperta dei tesori naturali e architettonici della Bologna più nascosta, per passeggiare nel bosco e incontrare un albero monumentale, per varcare la soglia di uno dei palazzi meno visti della città storica ed inoltrarsi al suo interno e per darsi di nuovo appuntamento in luogo che per decenni ha rappresentato per i bolognesi un punto di riferimento culturale di straordinaria importanza.
  1. VISITA GUIDATA 01 - SABATO 21 ORE 9.30-12.30
    Oltre il bosco, l’illusione: tra architettura e natura

    Numero massimo di partecipanti: 30 - Iscrizione obbligatoria
    Alla scoperta del complesso di S. Michele in Bosco, visiteremo in particolare la chiesa, la biblioteca storica e il corridoio monumentale con il “cannocchiale” prospettico sulla Torre degli Asinelli, e il vicino cedro secolare, riconosciuto fra gli Alberi Monumentali d’Italia. Percorreremo inoltre il parco che separa S. Michele dal Seminario Arcivescovile di Villa Revedin, un suggestivo e folto bosco a pochi passi da Bologna.
    RITROVO: ore 9.30 - S. Michele in Bosco - Piazzale Bacchelli
  2. VISITA GUIDATA 02 - SABATO 21 ORE 9-12
    Palazzo Zagnoni poi Spada e Casa Poeti

    Numero massimo di partecipanti: 60 - Iscrizione obbligatoria
    I portoni dei civici 23, 25 e 27 si apriranno per rivelare scorci inediti e preclusi della città. Visiteremo l’intreccio di cortili e giardini storici esclusivi e rappresentativi dell’evoluzione del tessuto storico della città; entreremo inoltre nelle stanze affrescate dello storico Circolo della Caccia.
    Sono previsti tre turni di vista, il primo con partenza alle ore 9, il secondo alle ore 10 ed il terzo alle ore11, ognuno della durata di circa 45 minuti, per un massimo di 20 persone a turno.
    RITROVO: via Castiglione, 27
  3. VISITA GUIDATA 03 - SABATO 21 ORE 12-13
    ex Libreria Cappelli

    Numero massimo di partecipanti: 24 - Iscrizione obbligatoria
    Nella cornice a geometrie di Palazzo Ratta Agucchi e degli interventi operati da Coriolano Monti, ricercheremo le tracce ancora vive dell’antica libreria, tappa nel secolo scorso del mondo intellettuale bolognese e non.
    Sono previsti due turni di visita, il primo alle ore 12, il seconde alle ore 12.30, per un massimo di 12 persone a turno.
    RITROVO: via Farini angolo piazza Galvani, davanti alla profumeria
Per informazioni ed iscrizioni: tourer@beniculturali.it
 
Eventuali variazioni al programma verranno comunicate tempestivamente a tutti gli iscritti. In fase di iscrizione è opportuno lasciare un recapito telefonico.

 

Data: 21 settembre 2019
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Bologna, Complesso di S. Michele in Bosco | Palazzo Zagnoni poi Spada e Casa Poeti | ex Libreria Cappelli
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario: visita guidata 1: 9.30-12.30 visita guidata 2: 9-12 (tre turni di visita: ore 9, ore 10, ore 11) visita guidata 3: 12-13 ( due turni di visita: ore 12 e ore 12.30)
Telefono: 051.4298216
E-mail: tourer@beniculturali.it

Notizie

Video: il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainua

Il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainu

L'Università di Bologna a Marzabotto

Video: L'Università di Bologna a Marzabotto