La conoscenza del complesso monumentale di San Procolo

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara propone tre visite guidate gratuite a uno dei complessi monumentali più significativi e meno noti della città, l’ex Convento di San Procolo - ex Ospedale della Maternità di Bologna
 
Visite guidate gratuite della durata di un'ora circa. Prenotazione obbligatoria per max 30 persone per ciascuna visita guidata (telefonare 051 0569331 lunedì-venerdì dalle 10 alle 11 oppure mail a siriana.zucchini@beniculturali.it   (attendere conferma)
 
 
L’Ex Convento di San Procolo costituisce «uno dei complessi monumentali più insigni di Bologna e meno conosciuti, anche dai Bolognesi stessi» (Fanti 1963).
Sabato 30 novembre gli architetti della Soprintendenza Alessandra Alvisi, Maria Luisa Laddago e Valentina Oliverio e l'archeologo Tiziano Trocchi, in collaborazione con i progettisti dello Studio Ghedini di Bologna, illustreranno questo interessante caso di studio e ricerca nell'ambito del contesto storico bolognese partendo dai lavori attualmente in corso per tracciare un quadro delle vicende storico-architettoniche dell'ex Convento ex Ospedale della Maternità e prima ancora dei dati archeologici emersi in questa porzione di area urbana.
 
Le origini del complesso di San Procolo sono da ricercarsi nell'affermazione e diffusione del culto del martire Procolo nella città di Bologna dove, in epoca medievale, si insedia una comunità di monaci benedettini neri che, nel corso del medioevo e dei secoli successivi, edifica e amplia a più riprese il proprio convento, prossimo alla chiesa dedicata al santo. 
 
A seguito della soppressione napoleonica dei complessi monastici, il convento diviene sede dell’ospedale degli Esposti. Passato sotto l’amministrazione della Provincia, mantiene la funzione ospedaliera, seppur con modifiche organizzative, fino ai primi anni del secolo attuale, quando ne viene delineata  la riconfigurazione a nuova sede del Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia-Romagna.
 
Le visite guidate al cantiere, per tre gruppi di 30 persone ciascuno, sono gratuite ma è necessaria la prenotazione al tel. 051 0569331 (lunedì-venerdì dalle 10 alle 11) oppure via email  siriana.zucchini@beniculturali.it (attendere conferma).
Trattandosi di cantiere in corso, si richiede di indossare calzature comode e chiuse; siamo spiacenti ma non è possibile consentire l'accesso ai disabili. E' richiesta un'età minima di 12 anni.
 
Data: 30 novembre 2019
Costo del biglietto: gratuite
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 051 0569331
Luogo: Bologna, Ex Convento di San Procolo - ex Ospedale della Maternità
Indirizzo: Via D'Azeglio, 56
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Orario: visite guidate ore 10.30 - 11.30 - 12.30
Telefono: 051 6451311
E-mail: alessandra.alvisi@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Video: il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainua

Il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainu

L'Università di Bologna a Marzabotto

Video: L'Università di Bologna a Marzabotto