Il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainu

Un breve video visibile al seguente link https://youtu.be/3sqoNVKIPXk ci aiuta a scoprire l’area archeologica di Kainua.

L’area archeologica dà la possibilità di vivere l’ambiente di una fiorente città etrusca: Kainua, che sorgeva nel V sec. a.C. nella valle del fiume Reno, lungo un’importante direttrice commerciale che collegava l’Etruria tirrenica e le città etrusche della pianura Padana.

La città mostra un impianto regolare, che ha le sue origini nella religione etrusca, i templi di Tinia e Uni (i maggiori tra le divinità etrusche), l’area sacra dell’acropoli, abitazioni e aree produttive. All’esterno della città, ai lati delle vie che la raggiungevano da Felsina (Bologna) e dall’Appennino, sorgevano due aree sepolcrali. I segnacoli, le strutture e i corredi funerari sono ancora oggi visibili nell’area archeologica e in Museo, assieme ai reperti della vita quotidiana, agli oggetti rinvenuti nelle aree sacre e alle ricostruzioni dei tetti delle case.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 19 giugno 2020
Data Fine: 21 giugno 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Marzabotto, Museo nazionale etrusco 'Pompeo Aria'
Indirizzo: via Porrettana Sud, 13 40043 - Marzabotto (BO)
Orario: online sul canale youtube della Direzione Musei Emilia Romagna https://www.youtube.com/channel/UC5ywjgBMZywZfk21ak9-s7Q a partire dalle ore 7
Telefono: 051.932353
E-mail: federica.timossi@beniculturali.it

Notizie

Video: il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainua

L'Università di Bologna a Marzabotto

Video: L'Università di Bologna a Marzabotto

La Finestra sul cortile