News

  • Claterna si rivela, visita guidata alla Domus dei mosaici e alla Casa del Fabbro
  • In occasione delle GEP, il 20 settembre 2015 l'Associazione Civitas Claterna propone una visita guidata all’area archeologica della città romana di Claterna che sorse a cavallo della via Emilia, fra le città di Imola e Bologna, intorno al II sec.a.C.

  • In occasione delle GEP l'Associazione Civitas Claterna propone una visita guidata all’area archeologica della città romana di Claterna che sorse a cavallo della via Emilia, fra le città di Imola e Bologna, intorno al II sec.a.C.
    La visita guidata si snoda attraverso un percorso che passa in rassegna la storia della città, i risultati delle indagini effettuate (con particolare attenzione alle scoperte più recenti), la struttura urbana e gli spazi pubblici e privati, la tecnica costruttiva delle case, la vocazione del centro come luogo ideale per la vendita dei prodotti alimentari della centuriazione e infine l’abbandono della città.
    I visitatori saranno guidati alla scoperta delle ricche pavimentazioni a mosaico e cocciopesto di una domus costruita a sud della via Emilia a partire dal I secolo a.C. e la cui lunga storia si è protratta per tutto l’arco di vita della città antica.
    Potranno infine visitare l’area di scavo a nord della via Emilia, esempio bolognese di archeologia sperimentale, che sta restituendo uno stupefacente spaccato di 800 anni di storia della città: dalla pavimentazione in cocciopesto di una domus repubblicana all’officina di un fabbro (nella foto) che ancora nel V-VI secolo d.C. preparava e vendeva i suoi prodotti affacciandosi direttamente sulla via Emilia.

    Visita gratuita, prenotazione obbligatoria, info e prenotazioni 349 4465008
    Si raccomanda un abbigliamento sportivo, con scarpe da trekking e cappello
    In caso di maltempo, la visita è rimandata (per conferma chiamare il numero sopraindicato)

    Promosso da Associazione culturale Civitas Claterna in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna e Comune di Ozzano dell’Emilia.

    Costo del biglietto: gratuito; Per informazioni 349 4465008
    Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 349 4465008
    Luogo: Area archeologica di Claterna (ritrovo presso la cosiddetta Casa gialla)
    Città: Ozzano dell'Emilia
    Indirizzo: Via Emilia, 482
    Provincia: BO
    Orario: ore 10
    Telefono: 349 4465008
    E-mail: info@civitasclaterna.org
    Sito web: http://www.civitasclaterna.org