Emiliano Ponzi The Great New York Subway Map

Il Foyer del MAMbo accoglie i visitatori con la riproduzione in legno scala 1:1 della carrozza di testa della metropolitana di New York disegnata da Ponzi, uno degli illustratori italiani più apprezzati, riconosciuti e premiati sulla scena internazionale. All’interno, in un allestimento dal percorso circolare, gli inconfondibili segni netti e raffinati delle sedici tavole esposte rendono omaggio al rivoluzionario progetto di information design concepito da Vignelli, il cui diagramma originale è stato acquisito nel 2004 dal MoMA – Museum of Modern Art di New York per essere esposto nella collezione permanente.
È proprio la celebre istituzione museale statunitense, in collaborazione con il New York Transit Museum, ad avere commissionato al talento di Ponzi una narrazione dal taglio divulgativo sulla storia di questa iconica opera pionieristica, per trasmettere ai lettori più e meno giovani l’idea del graphic design come disciplina progettuale in grado di risolvere problemi e lasciare un’impronta sul mondo.
L’illustratore utilizza le raffigurazioni di treni e stazioni della metropolitana, frutto di ripetute frequentazioni degli archivi del New York Transit Museum a Brooklyn, per farci immergere nello skyline e nel contesto culturale che ispirarono il progetto di Vignelli, frutto di una straordinaria abilità nel coniugare l’approccio modernista europeo al design americano. In pagine ricche di aneddoti, il racconto di Ponzi accompagna lo sguardo del lettore lungo il percorso creativo del grande progettista e dei suoi collaboratori impegnati nella sfida di tradurre il labirintico sistema della rete metropolitana, e di tutte le informazioni ad esso correlate, in una mappa di semplice comprensione sia per newyorkesi che non.

Due anni di intense osservazioni, ricerche e domande portano Vignelli e il suo team fino all’intuizione di una sottrazione minimalista che punta all’essenza della qualità visuale: “le linee sarebbero state spaghetti colorati che correvano dritti e facevano curve decise, attraversando la mappa in orizzontale, verticale e diagonale”.

Una lezione di chiarezza e purezza formale che, a distanza di 47 anni, conserva intatto il suo fascino leggendario.
Pubblicato negli Stati Uniti dal MoMA – Museum of Modern Art, La grande mappa della metropolitana di New York esce in Italia a doppio marchio MoMA – FATATRAC come settimo titolo di una collana dedicata dal museo alla didattica dell’arte.

Inaugurazione: domenica 31 marzo 2019 ore18.00

Approfondimento orario:
Aperture straordinarie in occasione di Bologna Children’s Book Fair 1 aprile 2019: 15.00 - 20.00; 2 e 3 aprile 2019; 10.00 - 19.00

 

Data Inizio: 01 marzo 2019
Data Fine: 05 maggio 2019
Costo del biglietto: ingresso libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Bologna, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Orario: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica, festivi: 10.00 – 18.30; giovedì: 10.00 – 22.00. Per aperture straordinarie vedere descrizione
Telefono: +39 051 6496611
E-mail: info@mambo-bologna.org
Sito web Sito web

Notizie

Video: il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainua

Il Museo Nazionale Etrusco «Pompeo Aria» e l' area archeologica di Kainu

L'Università di Bologna a Marzabotto

Video: L'Università di Bologna a Marzabotto